Mauro Cicognini

Company : Skybox Security


Funzione: Tech Director Southern Europe / Africa / Latin America

Mauro Cicognini, laureato nel 1995 al Politecnico di Milano in ingegneria elettronica (specializzazione in ingegneria biomedica, derivante da una personale passione le neuroscienze), ha lavorato a lungo nell'ambito tecnico, prima da specialista e poi da manager, in aziende di varie dimensioni nel settore dei servizi e dell’alta tecnologia (software, systems integration, telecomunicazioni, automazione industriale). Ha avuto l’occasione di progettare prodotti e servizi, e di gestire la realizzazione di progetti in realtà dalla PMI alla multinazionale. Ha conosciuto così il modo di fare business del credito, dei servizi, dell’alimentare, dell’industria manifatturiera; ha inoltre servito con profitto il mondo della pubblica amministrazione, della sanità e della difesa.
Da tempo coltiva una forte attenzione alle tematiche di organizzazione dei processi e di rispetto delle normative; interesse che lo ha portato a costituire intorno a sé – tra il 2001 ed il 2006 in Siosistemi S.p.A. – un gruppo di consulenti attivi sulla conformità legale e sugli standard internazionali (Privacy, ISO 9000, ISO 27000).
Dopo una fruttuosa esperienza manageriale in ambito commerciale e marketing in I.NET S.p.A. e quindi in BT Italia S.p.A., si dedica da qualche tempo alla consulenza direzionale, in tutti quegli ambiti dove il successo del progetto nella grande scala richiede non solo una buona tecnologia ma anche un’eccellente organizzazione ed una chiara leadership.
Collabora inoltre dal 2006 con il Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, dove siede nel Comitato Direttivo e nel Comitato Tecnico Scientifico. Per Clusit Education è il coordinatore dei seminari, ed ha tenuto sessioni sulla Business Continuity, sugli aspetti di sicurezza dell’RFID, sulla sicurezza fisica, ecc.